INFRASTRUTTURE > Ferrovia
 
 
Linea ferroviaria Orte - Ancona (tratta umbra)
Tipologia
Linea ferroviaria fondamentale
Province interessati
Perugia, Terni
Principali comuni attraversati
Campello sul Clitunno (PG), Foligno (PG), Fossato di Vico (PG), Gualdo Tadino (PG), Narni (TR), Nocera Umbra (PG), Spoleto (PG), Terni, Trevi (PG), Valtopina (PG)
Origine
Narni (TR)
Termine
Fossato di Vico (PG)
Descrizione
La linea ferroviaria Orte (VT) - Ancona attraversa 3 regioni (Lazio, Umbria, Marche) e ricade nel territorio umbro per la tratta compresa tra Narni (TR) e Fossato di Vico (PG). La linea svolge il ruolo di trasversale appenninica, collegando la linea storica Roma-Firenze con la direttrice Adricatica.
L'infrastruttura percorre il territorio umbro per 126 km (compresi i due terzi della lunghezza della galleria di Fossato di Vico), interessando l'area sud della regione, precisamente la zona di Terni, per poi risalire verso l'area nord-est, attraversando i centri di Spoleto e Foligno, fino a superare l'appennino tramite la galleria di Fossato.  Il tracciato umbro presenta punti di discontinuità funzionale e differenti requisiti di capacità. Infatti, è una linea elettrificata, a doppio binario solo tra Narni (TR) e Terni e tra Campello sul Clitunno (PG) e Foligno (PG) per un totale di km 46, quasi un terzo dell'intera linea all'interno dei confini regionali. Il tracciato, partendo dalla località di S. Liberato, nel comune di Narni, risale il corso del fiume Nera e la Valle del Serra, nel comune di Terni. Da Giuncano (TR) si sale fino al valico dei Balduini, dove la pendenza arriva al 22 ‰. Il tratto più tortuoso della linea è tra Foligno (PG), Nocera Umbra (PG) e Fossato di Vico (PG). In tale tratto la pendenza resta a lungo intorno a quella massima del 22 ‰. La galleria di Fossato, oltre ad essere la più lunga del tracciato (1.908 m), si trova nei pressi del punto a quota più elevata (534 m s.l.m.), al confine con le Marche.
Il traffico regionale è concentrato prevalentemente sul tratto di estremità Orte-Terni-Foligno, mentre il tratto centrale Foligno-Fossato di Vico è interessato, sostanzialmente, da traffico merci e traffico di lunga percorrenza veloce Roma-Ancona.
Ente di gestione
RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA Spa
scheda aggiornata al 12/4/2010
 
 
Fonte:
elaborazione Uniontrasporti su mappe Google
 
Fonte:
www.rfi.it
 
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km): 126
Alimentazione: corrente continua (3000 V)
Binari: 1/2
Trazione: elettrica
Scartamento (mm): 1435
Peso assiale (ton/asse): 22.5
Stazioni:
Fermate:
Pendenza massima (‰): 22
VelocitÓ media (km/h): 130
VelocitÓ massima (km/h): 180
Codice linea:
Tipo di traffico: misto