SERVIZILINKS  
HOMECHI SIAMOSERVIZICONTATTINEWS
 
 
 
 
NEWS
 
10/12/2013
 
Anas: 1,2 miliardi di euro di investimenti realizzati e in corso nella Regione
 
Lo ha affermato il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, in occasione della cerimonia di apertura al traffico del nuovo tratto della direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti, tra lo svincolo ‘Valnerina’ e l’intersezione con la SS79 “Ternana”
L’Anas nella regione Umbria gestisce una rete stradale di circa 600 chilometri. “Il totale degli investimenti complessivi per lavori realizzati ed in corso, a partire dal 2006, è di 1,2 miliardi di euro, compresi gli investimenti gestiti e realizzati dalla Società controllata Quadrilatero sull’asse viario Foligno-Civitanova Marche e sulla direttrice Perugia-Ancona, per circa 700 milioni di euro”. Ad affermarlo il Presidente di Anas, Pietro Ciucci, in occasione dell’apertura al traffico di un nuovo tratto della direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti.
L’importo dei lavori ultimati dal 2006 è di oltre 396 milioni di euro (compreso il tratto che si inaugura oggi). Gli investimenti in corso nella regione ammontano a circa 103 milioni di euro. 
Per l’attività di manutenzione straordinaria sulla rete viaria regionale in gestione diretta sono previsti 8 interventi, per un investimento complessivo di circa 12 milioni di euro, recentemente finanziati dal “Decreto del Fare” e relativi al Programma di Manutenzione Straordinaria delle opere d’arte. Inoltre, con la sottoscrizione dei Contratti di Programma 2010-2011-2012 sono state destinate all’attività di manutenzione, risorse economiche per circa 27 milioni di euro. 
Sulla strada statale 318 “di Valfabbrica” nel tratto compreso tra Valfabbrica e Schifanoia, gli interventi riguardano il completamento del quinto lotto integrato nel sistema “Quadrilatero” per un importo complessivo di 50 milioni di euro, la cui produzione è attualmente al 50%. I lavori risentono delle problematiche economiche e finanziarie dell’impresa realizzatrice che lo scorso 7 novembre ha presentato domanda di ammissione alla procedura di concordato. ANAS è impegnata a consentire al più presto il riavvio delle attività.
L’Anas ha, inoltre, già inserito nei propri programmi investimenti per oltre 3 miliardi di euro. Tra questi ultimi vanno ricordati il 2° lotto necessario per il completamento della SS 219 fino all’intersezione con la E45, per un importo di 245 milioni di euro e il raddoppio, sulla strada statale 318 “di Valfabbrica”, della Galleria Casacastalda, per un importo di oltre 73 milioni di euro e della galleria “Picchiarella” per quasi 43 milioni di euro.
Il piano degli investimenti comprende inoltre gli interventi di Legge Obiettivo relativi al “Nodo di Perugia”, alla strada statale delle “Tre Valli Umbre” e l’adeguamento della strada di grande comunicazione Grosseto-Fano.
 
 
     
     
 
AEROPORTO
FERROVIA
INTERPORTO
PORTO
VIABILITA'
ALTRI NODI LOGISTICI
ENTI DI GESTIONE
DOCUMENTI
PROVINCIA
 cerca nel sito
 
ARCHIVIO NEWS 2017
   
ARCHIVIO NEWS 2016
   
ARCHIVIO NEWS 2015
   
ARCHIVIO NEWS 2014
   
ARCHIVIO NEWS 2013
 
 
ARCHIVIO NEWS 2012
   
ARCHIVIO NEWS 2011
   
ARCHIVIO NEWS 2010
   
ARCHIVIO NEWS 2009
   
ARCHIVIO NEWS 2008