SERVIZILINKS  
HOMECHI SIAMOSERVIZICONTATTINEWS
Viabilità
 
 
SS 318: tratto Pianello-Valfabbrica
Tipologia di intervento
Adeguamento / ammodernamento
Obiettivi
L'intervento sulla SS 318 relativo alla realizzazione delle 4 corsie nel tratto Pianello - Valfabbrica è finalizzato a migliorare la viabilità e a far defluire il traffico che interessa l'area.
Descrizione

Il completamento a quattro corsie del tratto Pianello-Valfabbrica della SS 318 fa parte del 2° maxilotto del progetto infrastrutturale viario "Quadrilatero Marche-Umbria", che interessa l'adeguamento del tratto umbro della direttrice Perugia–Ancona.
L’intero tracciato in variante alla SS 318 ha una lunghezza di 21,5 km, mentre il tratto umbro in oggetto è lungo circa 8,5 km, tra le località di Pioltello  e Valfabbrica.
Il tracciato rappresenta la variante alla SS 318 per evitare l’attraversamento degli abitati di Pianello e Valfabbrica e costituisce il collegamento diretto dei territori di Gubbio e Gualdo Tadino con Perugia.
Esso ha origine dalla fine del 1° lotto (già in esercizio) in località Pianello e termina, poco oltre l’abitato di Valfabbrica.
Si prevedono due connessioni alla rete locale:
- la prima mediante un semisvincolo presso Pianello con le rampe che dalla  SP 248  si innestano sulla SS 318 in direzione Perugia,
- la seconda mediante lo svincolo completo presso Valfabbrica che connette la strada comunale di Monteverde e, attraverso il tronco di collegamento ricompreso nel progetto (di circa 760 metri), l’attuale SS 318 presso la zona delle attività produttive di Valfabbrica.
Nel tronco in progetto sono presenti circa 3 km di gallerie (di cui 0,7 km in galleria artificiale), circa 1,3 km di viadotti e rilevati per 3,8 km circa.

Comuni Interessati
Pianello (PG), Valfabbrica (PG)
Documentazione tecnica
Documentazione impatto ambientale
Rilevanza
Sovraregionale
Soggetto proponente
Anas SpA, Quadrilatero Marche Umbria SpA
Soggetto attuatore
Quadrilatero Marche Umbria SpA
Altri soggetti coinvolti
Data inizio lavori
2009
Data fine lavori (prevista)
2013
Costi totali
135.000.000,00 €
Copertura pubblica - soggetti partecipanti
Copertura privata - soggetti partecipanti
scheda aggiornata al Nov 8 2011 12:00:00:000AM
 
 stampa scheda
 
  Fonte: elaborazione Uniontrasporti su mappe Google


Fonte: Anas SpA
 
     
     
 
AEROPORTO
FERROVIA
INTERPORTO
PORTO
VIABILITA'
ALTRI NODI LOGISTICI
ENTI DI GESTIONE
DOCUMENTI
PROVINCIA
 cerca nel sito
 
 
INFRASTRUTTURE INTERESSATE
SS 318 di Valfabbrica