SERVIZILINKS  
HOMECHI SIAMOSERVIZICONTATTINEWS
Ferrovia
 
 
Linea ferroviaria Sansepolcro - Terni (tratta umbra)
Tipologia
Linea ferroviaria regionale
Province interessate
Perugia, Terni
Principali comuni attraversati

Acquasparta (TR), Città di Castello (PG), Deruta (PG), Fratta Todina (PG), Marsciano (PG),  Massa Martana (PG), Montecastrilli (TR), Perugia, Sangemini (TR), San Giustino (PG), Terni, Todi (PG), Umbertide (PG)

Origine
San Giustino (PG)
Termine
Terni
Descrizione

La rete della Ferrovia Centrale Umbra è costituita da una dorsale principale, lungo l’asse Nord-Sud, che unisce Terni a Sansepolcro (AR), per una lunghezza complessiva di km 151, dei quali km 147,1 in territorio umbro.
La linea, che segue per gran parte il percorso della SGC E45, serve diversi centri urbani di rilevante importanza turistica ed economica come Todi, Marsciano, Perugia, Umbertide e Città di Castello, e attraversa i corsi d’acqua del Tevere, Nestore e Assino.
Dal punto di vista dell'integrazione con il territorio la linea presenta, a nord di Perugia, stazioni che servono direttamente il centro dei nuclei abitati (come Umbertide e Città di Castello), mentre, a sud del capoluogo, stazioni che sono solitamente eccentriche rispetto alle città e, dunque, relativamente meno accessibili (come Marsciano e Todi).
Il tracciato presenta una pendenza massima del 20‰, un raggio minimo di curvatura di circa 300 metri e una lunghezza complessiva in termini di gallerie di circa km 4,4.
In corrispondenza delle stazioni di Perugia-Ponte San Giovanni e Terni avviene l’interscambio con la rete delle Ferrovie dello Stato, specificatamente con la trasversale Terontola-Foligno e con la Orte-Ancona.
La linea svolge un servizio sia passeggeri che merci.

Ente di gestione
UMBRIA T.P.L. E MOBILITA' S.P.A.
Tratte
Perugia S. Anna - Perugia Ponte S. Giovanni
 
 
     
     
 
AEROPORTO
FERROVIA
INTERPORTO
PORTO
VIABILITA'
ALTRI NODI LOGISTICI
ENTI DI GESTIONE
DOCUMENTI
PROVINCIA
 cerca nel sito
 
 
INTERVENTI PREVISTI
Linea ferroviaria Sansepolcro - Terni: raccordo ferroviario stazione di Pierantonio (tratta umbra)
 
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
Linea ferroviaria Terontola - Foligno (tratta umbra)