SERVIZILINKS  
HOMECHI SIAMOSERVIZICONTATTINEWS
Viabilità
 
 
Strada Provinciale Intervallina Picena (Mezzina)
Tipologia
Strada
Province interessate
Ascoli Piceno, Fermo
Principali comuni attraversati
Casette d'Ete (FM); Castel di Lama (FM); Fermo (FM); Girola (FM); Monte Urano (FM); Petrioli (FM); Sant' Elpidio a Mare (FM).
Origine
Bivio SS 77 (Montecosaro - MC)
Termine
Castel di Lama (AP)
Descrizione

L’Intervallina Picena ‘Mezzina’, è attualmente in fase di costruzione e rientra nel più ampio progetto di creazione della Dorsale Abruzzo – Marche - Molise, nato a seguito di un accordo tra le Regioni medesime e  otto amministrazioni provinciale, fra le quali Fermo e Ascoli Piceno interessate proprio dall’infrastruttura in oggetto. La Dorsale è individuata, partendo da Nord verso Sud, con la strada delle tre Valli Musone – Esino - Misa della provincia di Ancona, la strada Mezzina della provincia di Macerata, l’intervalliva Picena (nota come Mezzina) delle province di Fermo e Ascoli Piceno, la Pedemontana Abruzzo - Marche per la regione Abruzzo e il tratto relativo al Molise.

La Strada Provinciale Intervallina Picena parte dalla Strada statale 77, bivio Montecosaro, e arriva a Castel di Lama, per poi proseguire in Abruzzo.
Allo stato attuale, nel Fermano, l’opera è già realizzata per il tratto che va dalla SS77 Bivio di Montecosaro sino alla provinciale Girola in comune di Fermo, per un tratto di 15 km (ricadenti nei comuni di Sant’Elpidio a Mare, Montegranaro, Monte Urano, Torre San Patrizio e Fermo).Con i Fondi Fas della Regione (12 milioni di euro) è prevista la realizzazione di un tratto dell’Intervalliva Picena, a Fermo, comprendente la connessione in località Campiglione.
Nell’Ascolano è in fase di ammodernamento il lotto 1 dalla SP43, a Castel di Lama, al bivio Villa Valentino, per un importo di 10 milioni di euro; è stato completato il lotto 2 (comprendente la circonvallazione di Offida, già aperto al transito) ed è in fase di progettazione definitiva il 3 (dalla fine del lotto 1 alla Fornace di Offida).

Ente di gestione
PROVINCIA DI FERMO
 
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lunghezza (km): 50
Larghezza (m): 10.50
Carreggiate:
Corsie:
Gallerie:
Caselli:
Classifica funzionale: C1/B
Spartitraffico:
Anno di rilevazione:
Fonte:
 
scheda aggiornata al 29/11/2011
 
 stampa scheda
 
 
 
     
     
 
AEROPORTO
FERROVIA
INTERPORTO
PORTO
VIABILITA'
ALTRI NODI LOGISTICI
ENTI DI GESTIONE
DOCUMENTI
PROVINCIA
 cerca nel sito
 
 
INTERVENTI PREVISTI
SP Intervallina Picena: completamento
 
INFRASTRUTTURE COLLEGATE
SP 238 Valdaso (ex SS 433)
SP 239 Fermana - Faleriense (ex SS 210)
SS 77 della Val di Chienti (tratta marchigiana)
Autostrada A14 Bologna - Taranto (tratta marchigiana)